Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, Papa Pio XII chiese di pregare per la pace, per l’unità e per la salvezza del mondo. Padre Pio mise in atto questo desiderio del pontefice chiamando attorno a sé i suoi figli spirituali e tutti i fedeli che ogni giorno accorrevano a San Giovanni Rotondo. Il suo esempio venne seguito in moltissimi paesi italiani ed europei. Si formarono vari nuclei che periodicamente si riunivano per pregare secondo le intenzioni del Padre, il quale chiese, inoltre, ai sacerdoti di assumere la guida spirituale dei Gruppi in modo tale da garantirne un legame con la Chiesa.
La Casa Sollievo della Sofferenza guida ed assiste i Gruppi di Preghiera che attualmente sono presenti in tutto il mondo. Oggi sono riconosciuti grazie ad uno Statuto approvato dalla Santa Sede ed entrato in vigore il 4 maggio 1986.
Il Gruppo di Preghiera di Padre Pio della nostra parrocchia si è riunito la prima volta il 26 luglio 2018, festa dei SS. Gioacchino e Anna. Si riunisce tutti i giovedì sera alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Gemine (Duomo). E’ aperto a tutti!
Animatore: Micaela Giovannetti
Assistente Spirituale: don Iosif Marian Subiac
Per informazioni: parrocchiasangemine@gmail.com